SQLServerITA

SQL Server e non solo

  • luglio: 2011
    L M M G V S D
    « Giu   Ago »
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
  • Blog Stats

    • 16,179 hits
  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 6 follower

SQL Server Denali: LocalDB installazione

Posted by belthazor78 su 21 luglio 2011


In un post precedente abbiamo parlato del nuovo LocalDB un nuovo piccolo database pensato per gli sviluppatori e per la sua semplicità di installazione senza troppe pretese (in termini di hardware e software).

Prima di tutto c’è da considerare che la versione LocalDB, come dicevamo in un post precedente, è presente e installabile tramite la versione Express di SQL Server Denali: durante l’installazione sarà possibile, infatti, installare sia la versione Express che LocalDB.

In questo post vedremo come installare un LocalDB e alcune piccole info.

Per scaricare la versione Express di Denali andare al link http://msdn.microsoft.com/en-us/evalcenter/hh230763 , proseguire aggiungendo qualche piccola informazione che Microsoft ci richiede e selezionare la versione di SQL Express Denali che fa al caso nostro:

Come potete notare non dobbiamo scegliere solo la versione a 32 o 64 BIT ma anche se vogliamo installare solo il Core oppure anche con i tools di gestione come il Management Studio. La differenza in termini di grandezza di file da scaricare è considerevole: dai soli 200MB per il Core fino agli oltre 600MB per quella completa. Dopo pochi secondi ci sarà la seguente maschera: cliccare sul pulsante verde Get Started Now per proseguire.

Il donwload è partito.

Una volta scaricato l’eseguibile avviamolo magari come amministratore del server/computer e partirà la classica estrazione dei file.

La prima maschera che ci comparirà a video sarà del tutto simile a quella seguente; cliccare sulla prima opzione “New SQL Server stand-alone…

Verranno avviati alcuni controlli preliminari del tutto simile all’installazione server di Denali.

Se tutto andrà a buon fine arriveremo a questa maschera dove è evidente la possibilità di installare sia la versione Express, scegliendo l’opzione Database Engine Services sia la versione LocalDB.

L’installazione della versione full con i tool di amministrazione avrà queste opzioni:

Al termine dell’installazione avremo un riassunto sulle varie operazioni e loro risultato.

Tramite il Discovery Report del programma di installazione possiamo verificare se l’istanza di LocalDB è stata installata correttamente sul nostro server/computer.

Per una maggiore verifica circa l’avvenuta installazione del LocalDB è anche possibile verificare la presenza della cartella 110\LocalDB\Binn sul nostro server/computer.

Per ora è tutto. In un prossimo post vedremo come avviare tale istanza e come poterla utilizzare con linked-server, ODBC e quant’altro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: